"

LA PAROLA È UN POTENTE SOVRANO, POICHÉ CON UN CORPO PICCOLISSIMO E DEL TUTTO INVISIBILE CONDUCE A COMPIMENTO OPERE PROFONDAMENTE DIVINE. INFATTI ESSA HA LA VIRTÙ DI TRONCARE LA PAURA, DI RIMUOVERE IL DOLORE, D’INFONDERE GIOIA, D’INTENSIFICARE LA COMPASSIONE

GORGIA

TERAPIA BREVE STRATEGICA A PADOVA, VERONA E BOLOGNA

La Terapia Breve Strategica come modello d’intervento clinico si occupa del “come” provocare il più piccolo ma significativo cambiamento all’interno della struttura del problema o della situazione di sofferenza psicologica. La soluzione di un disturbo o di una patologia psichica non passa attraverso un percorso di progressiva consapevolezza delle cause, da parte di chi ne soffre, ma è promossa da un modo nuovo di percepire emozionalmente ciò che fino a poco tempo prima il soggetto viveva come incomprensibile e minaccioso per la propria esistenza.

“…se si riesce a far cambiare una volta al giorno, in una situazione apparentemente non importante, l’atteggiamento che conduce a una costruzione di realtà disfunzionale, si provoca una concreta esperienza emozionale correttiva che potrà essere facilmente potenziata incrementando le azioni e gli atteggiamenti… del paziente, fino alla costruzione di una nuova realtà funzionale che andrà a sostituirsi a quella precedente. Il tutto avviene sulla base di un autoinganno indotto che cambia il senso della profezia creduta, provocando un completo ribaltamento del suo effetto nell’esperienza della persona, e un progressivo graduale cambiamento delle sue credenze e percezioni della realtà”. (G. Nardone – A. Salvini, da “Terapia Breve Strategica” – 1997)

  • La Terapia Strategica prevede un tempo breve delle terapia (un primo sostanziale cambiamento deve avvenire nelle prime 10 sedute)
  • L’ intervento non è limitato alla estinzione dei sintomi ma si caratterizza attraverso un radicale cambiamento che modifica il modo in cui il paziente percepisce e reagisce alla realtà circostante attraverso la ristrutturazione delle proprie percezioni, emozioni e cognizioni.
  • Risulta efficace: infatti il cambiamento si verifica nell’ 80% dei casi ed è duraturo. Non è previsto l’uso dei farmaci.

Psicologo-psicoterapeuta, laureato a Padova nel 1983, iscritto all’Albo del diritto all’esercizio dell’attività psicoterapeutica e all’Albo degli Psicologi del Veneto con il n. 1191.

Contatti

Padova: Via Scaligero n. 8 – 35136 (PD)
Verona: P.zza Cittadella n. 15/B – 37122 (VR)
Bologna: Via Mezzofanti, 42 – 40137 (BO)